IA e il futuro nelle aziende

IA e il futuro nelle aziende

IA e il futuro nelle aziende

L’Intelligenza Artificiale (IA o AI in Inglese ) è già disponibile ma quale sarà l’ IA e il suo futuro nelle aziende ?

Stiamo per assistere ad una rivoluzione nel mondo del lavoro?

L’uso del Machine Learning e dell’analisi dei Big Data sta permettendo alle aziende di ottenere informazioni dettagliate sui propri processi e di sviluppare modelli logici sempre più precisi.

L’IA si sta diffondendo a macchia d’olio in tutti i settori in cui sono presenti grandi quantità di dati storici di riferimento.

Ma cosa ci aspetta dall’IA nel prossimo futuro delle Aziende?

Vediamo di seguito le aree in cui l’Intelligenza Artificiale avrà l’impatto più significativo.

Selezione di prodotti e fornitori.

Grazie all’analisi in tempo reale di migliaia di prodotti e fornitori, le aziende saranno in grado di selezionare quelli che meglio rispondono alle loro esigenze. In base alla nostra griglia di preferenze o di priorità (profittabilità del prodotto, condizioni di pagamento, tempi di risposta del fornitore, commerciabilità, frequenza, diffusione e tanti altri) otterremo in automatico le selezioni ideali

Analisi dei dati. 

L’IA sarà utilizzata intensamente per creare modelli previsionali basati sui dati storici, statistici e provenienti dal mercato, aiutando le aziende a pianificare le proprie strategie in modo più efficace. Quindi previsioni, strategie di vendite, giacenze di magazzino, individuazione delle aree di espansione e politiche commerciali guidate da grandi quantità di dati elaborati costantemente e tempestivamente.

Selezione di potenziali clienti.

Così come per i fornitori, l’IA sarà utilizzata pesantemente per identificare i potenziali clienti sulla base della loro reputazione commerciale, finanziaria e delle loro potenzialità nel settore di competenza. Allo stesso modo verranno suggerite le migliori strategie per acquisire quel cliente o quel mercato.

Elaborazione di strategie di marketing.

L’IA sarà utilizzata sempre di più per creare strategie di marketing mirate, basate sui dati di mercato, i KPI, la clientela, il budget e i trend di mercato. Verranno creati automaticamente contenuti e media più idonei al settore da aggredire.

Chatbot evoluti.

I chatbot evoluti, saranno in grado di apprendere in modo autonomo listini, manuali,  strategie operative e di vendita. Potranno gestire in autonomia tutte le richieste degli utenti in un’unica piattaforma virtuale, che integra chat sul web, social, messaggistica istantanea, telefoni e mail aziendali, il tutto in modalità multilingue e 24/7. I settori più interessati saranno il pre-vendita, il supporto all’e-commerce, l’assistenza tecnica e il supporto a clienti, lo smistamento automatico alle giuste competenze aziendali.

Analisi costante del mercato.

L’IA verrà utilizzata per analizzare costantemente i competitor, il mercato e i sentimenti di mercato, in modo da adattare i prezzi, identificare nuovi prodotti e strategie praticamente in tempo reale.

Analisi dei curriculum e dei profili del personale.

L’IA verrà utilizzata per identificare i candidati più adatti alle posizioni aperte e per sviluppare strategie di carriera per il personale interno.

Ma quali sono le aree che non subiranno un impatto significativo, almeno nei prossimi anni?

Tutte quelle in cui il rapporto umano ha ancora un peso rilevante, come la selezione diretta e il management del personale, il rapporto commerciale con i clienti e i servizi di marketing post-vendita.

In sintesi, l’Intelligenza Artificiale sta già rivoluzionando il mondo delle aziende, ma gli utilizzi sono ancora isolati e non integrati far loro. La parte più complessa, al momento, è legata alle potenze di elaborazione necessarie ed alla disponibilità di dati “puliti”. Molte delle attività accennate vedono già un utilizzo dell’IA ma resta ancora molto da fare per sfruttare appieno il suo potenziale.

Le aziende che sapranno adattarsi prima a questi cambiamenti e seguire e sfruttare al meglio le nuove tecnologie avranno un grande vantaggio competitivo nei prossimi anni.

Vai alla nostra home page