Temi o plugin crackati di WordPress : quali sono i rischi ?

Temi o plugin crackati di WordPress : quali sono i rischi ?

Temi o plugin crackati di WordPress : quali sono i rischi ?

I temi e i plugin crackati di WordPress, “nulled” in Inglese sono uno dei rischi più elevati per la sicurezza di WordPress. Rappresentano un argomento molto discusso fra gli sviluppatori di siti Web.

Quasi tutti i plugin di WordPress hanno una versione free limitata, di contro esiste per ogni versione free una versione Premium o Gold a pagamento in cui limiti vengono rimossi e le funzioni ampliate.

Sul Web si possono trovare le versioni Premium di temi o plug-in “nulled”, che significa con relative restrizioni di licenza rimosse.

In particolar modo queste copie modificate vengono pubblicizzate con funzionalità Premium incluse in un download gratuito o dal prezzo di pochi euro.

Perché i temi ed i plugin vengono crackati ?

I temi o plugin Premium vengono crackati con l ‘obiettivo primario di attrarre sviluppatori o clienti che desiderano risparmiare denaro, ma sono un veicolo per altre azioni.

Questo può sembrare strano ai non addetti ai lavori, visto che WordPress è un CMS open-source e quindi gratuito.  In realtà l’insieme di plug-in  premium richiesti per la realizzazione di un sito web può risultare dispendioso.

Inoltre ultimamente la tendenza dei prodotti premium è per tariffe basate su licenze annuali, mentre diventano più rare quelle una tantum.
Tuttavia, l’installazione di questo prodotti modificati, oltre a essere configurato come furto di software, può creare anche altre problematiche. Prima fra tutte l’introduzione di codice malevolo nella struttura del sito Web :  stiamo parlando di malware, virus, spam SEO e backdoor.

Di conseguenza il rischio è quello di pagare un costo molto più alto del prezzo dei plugin o del tema per il tuo sito Web e per il tuo portafoglio nel lungo periodo.

Quali sono i rischi reali ?

Rischi per la sicurezza:
1. Accesso backdoor: Gli hacker possono sfruttare le backdoor per rubare informazioni sensibili, inclusi dettagli finanziari, dati dei clienti e credenziali di accesso. Le backdoor possono anche essere utilizzate per eseguire un’ampia gamma di attività dannose tra cui blocco del sito, black hat seo, malware iniettato, furti di dati sensibili, porte spam  e altro.
2. Vulnerabilità: temi e plug-in annullati possono contenere vulnerabilità di sicurezza che possono essere sfruttate dagli hacker per diffondere malware e ottenere l’accesso non autorizzato al tuo sito web.
3. Malware: il malware si trova spesso nascosto all’interno di software pirata, che può danneggiare il tuo sito Web e infettare il tuo computer. Di Conseguenza il malware può diffondersi ai computer e ad altri dispositivi dei tuoi clienti, causando potenziali danni e incidendo negativamente sulla tua reputazione.
4. Spam e annunci SEO: gli aggressori spesso monetizzano temi e plug-in crackati iniettando collegamenti nascosti a siti o script mascherati per annunci indesiderati.
Problemi tecnici:
1. Problemi di compatibilità: temi e plugin annullati potrebbero non essere compatibili con l’ultima versione di WordPress o con altri temi e plugin che stai utilizzando. Il loro utilizzo comporta il rischio di problemi tecnici e funzionalità mancanti o in errore.
2. Mancanza di aggiornamenti: i temi e i plug-in annullati non ricevono aggiornamenti dallo sviluppatore originale, il che significa che potrebbero non essere aggiornati con le ultime patch di sicurezza, miglioramenti delle funzionalità e correzioni di bug.
3. Funzionalità interrotte: l’utilizzo di temi e plug-in annullati può comportare funzionalità interrotte e problemi tecnici che possono danneggiare il tuo sito Web e la tua attività.

Vai alla nostra home page