Ottenere un link da un sito web

Ottenere un link da un sito web

Come ottenere un link da un sito web autorevole ?

Ottenere un link da un sito web di qualità (backlink) può rivelarsi un attività complicata. Per convincere un sito autorevole a linkare al tuo sito, ecco alcune strategie che puoi adottare:

  1. Creare contenuti di alta qualità e originali sul tuo sito. Se il tuo sito offre contenuti interessanti e utili, ci saranno maggiori probabilità che altri siti lo linkino.
  2. Creare relazioni.  Interagire con altre persone del tuo settore e creare relazioni può aiutare a costruire un network di siti di qualità che potrebbero essere interessati a linkare al tuo.
  3. Offrire un valore aggiunto.  Se offri qualcosa di unico ad un altro sito, ad esempio una testimonianza, un video, un ebook gratuito, una recensione potrai motivare quel sito a linkare al tuo.
  4. Fare ricerca sui tuoi competitor.  Analizza quali siti linkano ai tuoi competitors e potresti individuare dei potenziali siti autorevoli con degli interessi a linkare anche al tuo sito.
  5. Utilizzare il link building outreach.  Questa è una strategia più diretta e consiste nell’invio di email personalizzate ai proprietari di siti web di qualità che potrebbero essere interessati a linkare al tuo sito. È importante essere educati e trasparenti nel richiedere un backlink. Motiva sempre le ragioni per cui il tuo sito potrebbe essere interessante per i loro lettori.
  6. Creare contenuti di tipo infografica o video che possano essere linkati facilmente.  Infatti i contenuti come infografiche o video che riassumono informazioni utili sono facilmente linkabili rispetto a contenuti di sola scrittura.

Considerazioni

Ricorda che il link building è un processo che richiede tempo e costanza, è importante mantenere una strategia costante e monitorare i risultati per migliorare la performance del tuo sito nei motori di ricerca.

 Inoltre va tenuto presente che a livello di etichetta sul web è assolutamente soggettivo dare un backlink o meno ad altri siti, e i rifiuti possono essere all’ordine del giorno e non devono scoraggiare o deprimere.