Ecommerce Dropshipping

Ecommerce Dropshipping

Ecommerce Dropshipping

Cosa è il Dropshipping ?

Il dropshipping è un modello di business in cui il rivenditore non tiene fisicamente la merce in magazzino, ma ordina direttamente al fornitore. Questi a sua volta si occupa di spedire il prodotto direttamente al cliente finale. Vediamo come funziona l’ecommerce dropshipping e quali sono  vantaggi e svantaggi che puoi ottenere da questo modello di business.

Come funziona l’Ecommerce Dropshipping ?

Il dropshipping è un’opzione popolare per i rivenditori online che non vogliono gestire il catalogo e i singoli fornitori dei prodotti, la logistica di magazzino e la spedizione degli stessi prodotti. In pratica, il rivenditore promuove i prodotti del proprio fornitore (il dropshipper) sul proprio sito web e accetta ordini dai clienti. Quando un cliente effettua un ordine, il rivenditore ordina il prodotto dal fornitore, che si occupa di spedire il prodotto direttamente al cliente.

Il dropshipping è una soluzione conveniente per i rivenditori online che non hanno il budget, lo spazio per gestire un magazzino o anche il tempo e la struttura per gestire un catalogo che spesso è impegnativo. Inoltre, il dropshipping consente ai rivenditori di offrire una vasta gamma di prodotti senza doverli acquistare in anticipo.

Quali sono i vantaggi ?

  1. Nessun magazzino necessario

Uno dei principali vantaggi del dropshipping è che il rivenditore non ha bisogno di un magazzino per conservare la merce. Ciò significa che non bisogna preoccuparsi di acquistare o affittare uno spazio di magazzino, né di assumere personale per gestire la logistica di magazzino.

  1. Nessun rischio finanziario

Con il dropshipping, non si deve acquistare la merce in anticipo, il che significa che non c’è alcun rischio finanziario legato all’acquisto di grandi quantità di prodotti. Inoltre, non c’è il pericolo di rimanere con una quantità eccessiva di stock invenduto.

  1. Maggiore flessibilità

Il dropshipping  consente di essere più flessibile nel business, poiché non si è limitati da vincoli di spazio di magazzino o di budget per l’acquisto di prodotti. Ciò consente di offrire una vasta gamma di prodotti ai clienti, senza doverli acquistare in anticipo.

Quali gli svantaggi ?

  1. Controllo limitato sulla qualità del prodotto

Uno dei principali svantaggi del dropshipping è che il rivenditore non ha il controllo sulla qualità del prodotto, poiché la merce viene gestita dal fornitore. Ciò significa che il rivenditore non può garantire che i prodotti siano di alta qualità o che siano stati spediti correttamente.

  1. Margine di profitto ridotto

Poiché il dropshipping coinvolge più parti, ci possono essere maggiori costi associati al processo, come le commissioni per il fornitore. Ciò può ridurre significativamente il margine di profitto del rivenditore.

  1. Dipendenza dal fornitore

Il dropshipping implica una dipendenza dal fornitore per la spedizione dei prodotti. Ciò significa che la tempistica di consegna è incerta in quanto vincolata ai tempi di spedizione del fornitore e dal tipo di corriere scelto dal fornitore. Per cui è difficile per il rivenditore garantire tempi e qualità della consegna al Cliente finale.

4. Gestione dei resi e del diritto di recesso

Particolare attenzione va posta alla politica di gestione dei resi e del diritto di recesso dell’utente finale in quanto deve essere ben definita con il fornitore la politica di gestione di : costi di rientro,  tempi di reso,  sostituzione e rimborso ed eventuali clausole che fanno decadere il diritto di recesso.

Conclusione

In conclusione l’ecommerce dropshipping è un ottimo sistema per partire con scarso capitale, ma devi selezionare accuratamente il dropshipper e verificarne affidabilità e serietà. Inoltre devi prevedere un budget da investire per promuovere i prodotti venduti e devi calcolare accuratamente la marginalità residua.

Vai alla nostra home page